top of page

Houses

 

Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l'inquilino.

Victor Hugo

 

Lo sguardo si concentra sulle dimore umane, gli oggetti più grandi che possono rientrare nell'inventario di possedimenti dell'uomo comune. Comprare la casa è il traguardo consumistico per eccellenza. Le abitazioni rappresentano i loro proprietari, in tutte le possibili declinazioni di banalità, personalità, cura, incuria, cupezza, luce, come assorbendo i sentimenti di chi vi transita; ma le case in fondo sono luoghi di passaggio, destinati a sopravvivere a chi le ha costruite...

Lo stile di Nannini si anima di fuochi fiamminghi di iper-focalizzazione, zone ibride di movimento e territori che non interessano né allo sguardo né alla memoria e che quindi rimangono non-finiti. Una topografia emozionale passata attraverso il setaccio dello spazio e del tempo. Nello stesso modo in cui nelle figure (Types) viene mostrato ciò che di solito non si vede, ovvero il contenuto delle tasche o delle borse dei soggetti, anche la rappresentazione delle case spesso è data dal punto di vista dei giardini posteriori, con i loro ammassi di disordine ed entropia. Sia nei ritratti di umanità segnaletica, sia nelle vedute, Nicola Nannini possiede un'unità d'intenti. Quella di chi rappresenta come gli esseri umani finiscano per appartenere ai segni della loro cultura". Ovvero ai loro oggetti"

Luiza Samanda Turrini

“You can understand a mollusc from its shell, and a householder from his house”

Victor Hugo 

 

The gaze is focused on human dwellings, the biggest items in the inventory of possessions of the common man. Buying a house is the be-all-and-end-all of consumerism. Houses represent their owners, in all possible manifestations of banality, personality, care, neglect, gloominess and light, as if they absorb the personalities of those who pass through them, but houses are basically places of transit, destined to outlive those who build them.

Nannini's style is animated by Flemish fires of hyper-focus, hybrid areas of movement and territories that have no interest to the eye or memory and so are left unfinished. An emotional topography passed through the sieve of space and time. In the same way as in his Types, that which is not usually seen is shown, that is, the contents of the subjects' pockets or bags, so also his houses are often depicted from the viewpoint of back gardens, with their piles of mess and entropy. In both his mugshots of humanity and his views, Nannini shows a unity of purpose. That of showing how human beings end up belonging to the signs and symbols of their culture. Or indeed to their objects.

Luiza Samanda Turrini 

bottom of page